Migliorare il tuo e-commerce con la logistica in outsourcing

Categorie Logistica
Ogni giorno milioni di utenti fanno acquisti online effettuando ordini, chiedendo rimborsi, inoltrando richieste di reso e molto altro ancora. Queste persone si aspettano un servizio di qualità prima, durante e dopo l’acquisto. Per le imprese è fondamentale quindi una gestione della logistica tempestiva e puntuale. Gestire al meglio le richieste dei clienti richiede tempo e risorse da investire, oltre che un buon grado di esperienza e professionalità. Tuttavia, risulta complicato sviluppare internamente le competenze necessarie per gestire la logistica in modo da affrontare al meglio l’ambiente competitivo odierno. Le attività logistiche hanno un’alta complessità gestionale e assorbono ingenti risorse finanziarie, materiali e umane. Ecco perché oggi molte imprese, piccole e grandi, si affidano alla logistica in outsourcing. Far gestire la logistica del tuo e-commerce ad aziende esterne specializzate può essere quindi la soluzione ideale per permettere al tuo progetto di decollare e per fidelizzare i tuoi clienti attraverso un servizio di logistica eccellente. Vediamo in che modo!

I vantaggi

Affidarsi a un’azienda esterna specializzata nella gestione logistica per e-commerce comporta una serie di vantaggi e di benefici per la tua attività:
  • Gestione accurata delle merci
  • Ottimizzazione dei processi: evasione degli ordini più rapida e spedizioni più veloci
  • Riduzione significativa dei costi fissi per investimenti in tecnologie, personale specializzato e strutture: i costi sono variabili in base all’andamento delle vendite
  • Accesso a tecnologie e servizi innovativi, forniti dall’azienda partner
  • Migliore servizio al cliente: gestione del rapporto nelle diverse fasi d’acquisto
  • Aumento dell’efficienza del tuo business: più tempo e più risorse interne a disposizione per lo sviluppo della tua azienda.
Lungi dall’essere una mera delega a terzi di operazioni logistiche, l’outsourcing può rappresentare una vera e propria strategia di marketing di straordinario successo. Può infatti permettere al tuo e-commerce di affermarsi nel panorama degli store online con facilità. Stoccaggio delle merci, preparazione ed evasione degli ordini, contatti con i fornitori, imballaggi, gestione di resi e rimborsi, immagina se tutte queste operazioni fossero a carico di un’azienda esterna. Un partner logistico solleverebbe i tuoi dipendenti da tutti questi compiti che richiedono competenze difficili da sviluppare internamente. Le risorse rimaste potrebbero essere riorganizzate per dedicarsi maggiormente ad attività funzionali per lo sviluppo del core business della tua azienda. Non dovendo più preoccuparti della logistica, potrai quindi occuparti completamente delle attività di vendita e marketing, concentrandoti ad esempio sul branding o migliorando i tuoi prodotti e il loro design. Tutto ciò influirà indirettamente sull’aumento del volume delle vendite e quindi del fatturato, incidendo dunque in termini economici sul business aziendale.

Logistica in outsourcing: una garanzia di successo

Abbiamo visto come il mondo digitale rappresenti una risorsa piena di possibilità di successo. Chi sceglie di affidare la sezione logistica del proprio e-commerce a terzi può ottenere soluzioni studiate su misura del proprio business e godere di strategie personalizzate. Integrare il tuo business con un team esterno come Evologi migliorerà significativamente i servizi offerti al cliente finale: rapida gestione degli ordini, efficace gestione del magazzino, sistemi di tracking e di spedizione sicuri, accurata politica dei resi. Per non parlare del risparmio in termini economici: l’outsourcing logistico ha una natura strategica, in quanto ti permette di avere capitali da reinvestire in soluzioni funzionali allo sviluppo del core business della tua azienda.