Logistica per e-commerce: di cosa si tratta?

Categorie Logistica

Organizzare la logistica del tuo shop online in modo efficace è fondamentale se vuoi competere con i milioni di store presenti in rete. In questo articolo ti faremo scoprire come funziona e com’è nata la logistica per e-commerce

Le quattro fasi chiave

Vediamo ora nello specifico le fasi principali che una logistica per e-commerce di successo dovrebbe seguire. 

  1. Una gestione del magazzino efficiente è fondamentale per evitare che il processo di vendita si intoppi causando ritardi e insoddisfazioni nel cliente. L’inventario è vitale per sapere esattamente cosa c’è nel magazzino dell’e-commerce, ovvero cosa è disponibile per essere acquistato e spedito in tempi rapidi e cosa invece ha bisogno di maggiore tempo.
  2. L’evasione degli ordini riguarda il momento da quando il cliente ha effettuato l’acquisto e pagato fino alla spedizione del pacco. In tale fase i prodotti ordinati vengono prelevati dal magazzino (picking), imballati (packing), etichettati e spediti nel minor tempo possibile. 
  3. Nella fase di spedizione va gestita la logistica in uscita, quindi il trasporto e la consegna delle merci. Ordinare la lista delle consegne, assegnare i corrieri e gestire gli orari di ritiro delle merci, controllare i documenti, registrarli nel software per la gestione del magazzino, caricare i pacchi sui camion sono i compiti principali di questa fase. 
  4. Ultima ma non meno importante è l’assistenza al cliente: bisogna essere presenti in ogni momento per rispondere a domande e dubbi. Il cliente può desiderare informazioni prima di acquistare, avere un problema di natura tecnica sul sito, non riuscire a pagare. Bisogna essere sempre pronti a rispondere esaustivamente. Inoltre, il cliente va informato costantemente riguardo il suo ordine attraverso un sistema di tracking che lo aggiornerà sul percorso in tempo reale del suo pacco. 

Ma com’è nata la logistica per e-commerce?

Questo concetto nasce nei primi anni duemila con l’avvento dei negozi online: i rivenditori che hanno iniziato ad approcciarsi al business online hanno capito l’importanza di avere una logistica dedicata unicamente alle spedizioni B2C e hanno dovuto rielaborare il loro sistema di distribuzione per stare al passo con la domanda in aumento dei clienti. Fino ad allora la logistica aveva riguardato principalmente i negozi al dettaglio che si rifornivano attraverso consegne dirette. Le merci erano infatti consegnate direttamente da fornitori o grossisti anziché dai rivenditori. 

Oggi la quantità totale di e-commerce presenti in rete è esorbitante e in continua crescita: la pandemia ha dato un’ulteriore spinta agli imprenditori per aprire uno spazio online dedicato alla vendita dei loro prodotti. Infatti, lo shopping online non si è mai fermato. Gli e-commerce hanno invece visto le loro vendite moltiplicarsi in seguito alla chiusura dei negozi fisici. Questo ha portato non solo un aumento del fatturato momentaneo, ma ha anche sbloccato tutte quelle persone diffidenti verso gli acquisti online. 

Tutto ciò implica una competizione altissima e la necessità di avere sempre qualcosa in più e di reinventarsi ogni giorno per poter emergere tra i milioni di negozi presenti in rete. Non basta più puntare sui prodotti venduti o sui loro prezzi, bisogna anche offrire servizi di qualità. L’economia ha raggiunto un punto in cui il mondo dell’e-commerce sembra ormai inconcepibile senza servizi logistici affidabili. 

Conclusioni

È evidente che quello degli e-commerce non è un mondo fatato. Sebbene abbia sicuramente meno costi di avvio e di gestione di un negozio fisico, ha comunque delle spese da sostenere. In termini di tempo e di denaro, i costi che più pesano sui negozi online sono quelli che coinvolgono la logistica. Per evitare intoppi e disguidi, è necessario affidare ogni fase a personale competente ed accurato. 

Per questi motivi, la migliore scelta è affidarsi a partner fidati e professionali, specializzati nella gestione della logistica per e-commerce come Evologi. Che tu abbia un’attività appena inserita nel mondo digitale oppure un business ormai affermato sul web, ti offriremo soluzioni logistiche su misura per soddisfare al meglio il tuo cliente.