Vendere online: cos’è un e-commerce, vantaggi e logistica

Categorie E-commerce

Fino a qualche anno fa l’idea di acquistare un prodotto a distanza scoraggiava gli utenti. Con l’avvento della digitalizzazione è aumentata in maniera esponenziale la quantità degli e-commerce e oggi comprare online è diventata un’abitudine sempre più diffusa. Anche il mercato del lavoro è cambiato e se un tempo chi desiderava reinventarsi apriva un’attività, oggi comincia a vendere online sugli e-commerce. 

Che cos’è un e-commerce?

Il termine e-commerce fa riferimento a tutte quelle attività che consentono l’acquisto e la vendita di beni o servizi tramite piattaforma online. Questo vocabolo non comprende solo le attività in sé, ma anche l’insieme di transazioni elettroniche volte all’acquisto e alla vendita di un determinato prodotto.  
I siti e testate più autorevoli utilizzano la definizione di commercio elettronico per descrivere gli e-commerce, intesi come “insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet”. 

Tutti i vantaggi per chi avvia un e-commerce

Chi vuole approcciare per la prima volta nel mondo dello shopping online può sentirsi poco pronto nell’avviare un proprio e-commerce. Esistono una serie di vantaggi che saranno uno stimolo per tutti quegli imprenditori che desiderano lanciarsi in una nuova attività o differenziale il loro canale di vendita. Ecco sei buoni motivi per farlo: 

  1. Global reach: avviare un’attività con una sede fisica significa avere un parco clienti della zona molto limitato. Gli e-commerce abbattono questi limiti geografici, consentendo all’imprenditore di raggiungere chiunque, senza problemi di confini.
  1. Vendere Online no-stop: come è noto a tutti, le attività fisiche devono rispettare orari ben precisi, sia per l’apertura e la chiusura. Nel mondo del commercio digitale invece non esistono orari nemmeno per i propri guadagni.
  1. Abbattimento dei costi di produzione: per dar vita a un e-commerce non è necessario possedere un luogo fisico. Non dover sostenere spese d’affitto e di personale fa sì che i costi di gestione del proprio negozio online siano nettamente inferiori a un negozio fisico. 
  1. Azzeramento delle spese d’inventario: con l’avvento degli e-commerce, fare l’inventario dei prodotti non è mai stato così semplice ed economico. Con un’attività online la gestione della merce avviene mediante l’uso di strumenti informatici ad hoc oppure a logistiche per e-commerce specializzate. 
  2. Attività più redditizia: il numero di clienti in un e-commerce è maggiore rispetto al numero delle persone che visiteranno il tuo negozio fisico. Questo perché ogni e-commerce ha la possibilità di coprire l’intero territorio nazionale o addirittura mondiale.
  3. Maggiore indipendenza: non c’è l’obbligo di seguire il proprio negozio online in un luogo fisico specifico, ma al contrario è possibile farlo ovunque. In che modo? Con un laptop e una connessione internet.  

E-commerce e business: da dove cominciare? 

Su internet è possibile vendere beni di ogni tipo. In quale attività puoi cimentarti?

  1. Prodotti “fisici”: questo modus operandi si è diffuso tra coloro che già possiedono un negozio fisico e, sfruttando il potere della rete, riescono a raggiungere un ampio numero di clienti esportando i propri prodotti. Molti di essi immagazzinano e spediscono gli articoli in maniera autonoma, altri invece si servono di alcuni metodi di evasioni alternativi, come il cosiddetto dropshipping  
  1. Servizi digitali: con l’espansione degli strumenti informatici è in costante aumento la richiesta di vendere online servizi come il supporto pubblicitario e il design grafico. 
  1. Prodotti digitali: sul web non solo è possibile acquistare beni di consumo fisici, ma anche prodotti in formato digitale, come ad esempio eBook, guide, corsi di formazione, software e altri strumenti utili per destreggiarsi all’interno della rete. 

 
L’importanza di affidarsi a un sistema logistico serio e affidabile

Indipendentemente dalle dimensioni dell’attività, essere in grado di gestire in maniera scrupolosa il numero di ordini ricevuto è la chiave vincente per un e-commerce di successo. Nel momento in cui ci si trova a gestire un magazzino ordinato, la soglia d’errore si abbassa notevolmente e si offrirà un servizio di alta qualità al cliente finale. Per far sì che tutto il processo logistico funzioni in maniera egregia si può scegliere tra tre soluzioni principali: gestire la logistica internamente, in outsourcing o con dropshipping.

Una valida soluzione per chi decide di delegare in outsourcing la logistica del proprio e-commerce è sicuramente Evologi che, in qualità di partner fidato, offre un servizio chiavi in mano per porre in essere tutte le funzioni relative alle vendite online.